Syntethic Aperture Radar (SAR)

Radar ad Apertura Sintetica (SAR)

Il radar ad apertura sintetica (in inglese: Synthetic Aperture Radar o SAR) è un sistema di telerilevamento radar a microonde che permette di acquisire immagini della Terra indipendente dalla copertura nuvolosa e dalla luce solare. Nel progetto sono stati utilizzati dati COSMO-SkyMed (Constellation of small Satellites for the Mediterranean basin Observation) di seconda generazione. COSMO SkyMed è una missione di Osservazione della Terra commissionata e finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa Italiano.


COSMO SkyMed di prima generazione (CSK) è costituito da 4 satelliti di dimensioni medie in orbitra terrestre bassa, ciascuno dotato di un radar ad apertura sintetica (SAR) mutimodale ad alta risoluzione. Il sistema, operativo dal 2010, è completato da infrastrutture di terra dedicate alla gestione della costellazione e da servizi ad hoc per la raccolta, archiviazione e distribuzione dei dati telerilevati.

COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG) si basa su 2 satelliti caratterizzati da un SAR migliorato dal punto di vista della risoluzione spaziale e della capacità di immagazzinamento e velocità di trasmissione dati.


Le mappe di spostamento del suolo per l’area in studio sono state ottenute attraverso algoritmi di interferometria multi temporale su dati che abbracciano un periodo temporale di 48 mesi. Lo strumento SAR COSMO-SkyMed può acquisire una scena in tre modalità diverse:

  • -SPOTLIGHT (modalità 2 e modalità 1) (la modalità 1 è riservata alla Difesa).
  • -STRIPMAP (HIMAGE e PINGPONG).
  • -SCANSAR (REGIONE LARGA o REGIONE GRANDE).
La modalità HIMAGE è quella utilizzata nel progetto. Nella figura seguente è illustrata la copertura ascendente e discendente disponibile sull'area di interesse.



L'analisi interferometrica multitemporale (MTI) per l'area di interesse é fornita attraverso la piattaforma di servizi Rheticus® Displacement, basata su cloud. Rheticus® é una piattaforma cloud-based che fornisce servizi di geoinformazione ed é un marchio registrato di Planetek Italia. Per ricavare le mappe di movimento del suolo sono state elaborate le immagini COSMO-SkyMed di ogni geometria (ascendente e discendente) acquisite sull'area. In particolare, le mappe di movimento del suolo sono ottenute attraverso gli algoritmi Interferometrici Multi-Temporali, elaborati su un periodo storico di 48 mesi. Nelle figure seguenti l’interfaccia web della piattaforma Rheticus® con le misure degli spostamenti e la visualizzazione di una serie temporale.